IL IL MAESTRO “BARBOSA DE GODÓIS” E LA SCUOLA MARANHENSE

Autori

DOI:

https://doi.org/10.31892/rbpab2525-426X.2021.v6.n17.p411-425

Parole chiave:

Barbosa de Godois, Educação no Maranhão, Instrução primária, Pensamento pedagógico, Trajetória de vida

Abstract

Questo lavoro si concentra sulle riflessioni di Barbosa de Godóis registrate nelle sue pubblicazioni sulla scuola primaria e sui rami dell'educazione che mettono in risalto la sua performance di pedagogista, intellettuale e uomo di governo. Mette in evidenza gli approfondimenti presentati in O mestre eo escola, del 1910, che sottolinea la polarità tra istruzione ed educazione, evidenziando le differenze e il consenso tra i tipi di istruzione, così necessari per l'efficacia del processo di insegnamento in ambiente scolastico. Riprende la polemica registrata sui giornali tra l'ispettore della Pubblica Istruzione (Antônio Lobo) e Godóis, allora direttore di Escola Normal e Modelo, per l'approvazione o il rigetto del suo Rudimentale Script del 1904, secondo le interpretazioni del metodo attivo nell'insegnamento della lettura . In questo senso, indagare su Barbosa de Godóis nel contesto dell'istruzione primaria in Maranhão, e sul suo ruolo di insegnante e intellettuale dell'educazione, è necessario per comprendere i vincoli che gli sono stati imposti nel proporre le sue idee pedagogiche nello scenario dell'insegnamento pubblico, le concezioni che ha difeso l'istruzione popolare e l'educazione pratica delle persone nel contesto della scuola diplomata, nonché la sua traiettoria come persona al centro dell'istruzione locale.  

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Cesar Augusto Castro, UFMA

Professore Ordinario presso l'Università Federale del Maranhão. PhD in Education presso l'Università di San Paolo (1998). Post Doctorate in Education presso USP (2006) e presso l'Università di Porto (2011). Docente del Corso di Specializzazione in Pedagogia e del Corso di Biblioteconomia (UFMA). Coordinatore del Centro di studi e documentazione sulla storia dell'educazione e delle pratiche di lettura (NEDHEL). Ricercatore di produttività CNPq.  

Samuel Luís Velázquez Castellanos, Universidade Federal do Maranhão

Doutor em Educação Escolar pela Universidade Estadual Paulista Júlio de Mesquita Filho (Unesp), pós-doutor em Educação pelo Centre dHistoire Culturalle des Sociétés Contemporaines da Université de Versailles-França. Professor adjunto IV do Departamento de Educação I da Universidade Federal do Maranhão (UFMA). Professor permanente dos Programas de Pós-Graduação em Educação (PPGE) e do Ensino da Educação Básica (PPGEEB) da UFMA. Bolsista Produtividade da Fundação de Amparo à Pesquisa e ao Desenvolvimento Científico e Tecnológico do Maranhão (FAPEMA).

Riferimenti bibliografici

A QUESTÃO dos livros de Godois. Diário do Maranhão. São Luís, 1911, p. 2.

A CONTESTAÇÃO de Lobo sobre o livro de Godois. Diário do Maranhão. São Luís, 1911, p. 4.

ANTOLOGIAS. Diário do Maranhão. São Luís, 1911, p.71911, p. 4.

BITTENCOURT, Circe Maria Fernandes. Livro didático e saber escolar: 1810-1910. Belo Horizonte: Autêntica, 2008.

CASTRO, C. A.; SILVA, D. R DA. A institucionalização dos grupos escolares no Maranhão. Revista Linhas, [S. l.], v. 17, n. 33, p. 284-308, 2016. Disponível: https://revistas.udesc.br/index.php/linhas/article/view/1984723817332016284. Acesso em: 2 out. 2020.

CASTELLANOS, Samuel. Práticas leitoras no Maranhão na primeira república: entre aproximações e representações. Sao Luis: EDUFMA, 2010.

CATANI, Denice Barbara, VICENTINI, Paula Perin. Uma história das práticas de ensino da leitura e da escrita na produção autobiográfica de professor e alunos no Brasil. Educação, Porto Alegre, v. 34, n. 2, p. 2017-212, maio-ago, 2011. Disponível: https://revistaseletronicas.pucrs.br/ojs/index.php/faced/article/view/8706. Acesso em: 2 out. 2020.

MARANHÃO. Decreto n. 55, São Luís, 1918.

MARANHÃO. Decreto n. 1.153, São Luís, 1927.

FERNANDES, Henrique Costa. Administradores maranhenses:1922-1929, São Luís: Geia, 2003.

GODOIS, Antonio Barbosa de. O Mestre e a escola. Maranhão: Imprensa Official. 1911.

GODOIS, Antonio Barbosa de. Os ramos da educação: escola primária. Maranhão: Imprensa Official. 1914.

HONÓRIO FILHO, Walney.; ERBS, Rita Tatioana Cardoso. Aproximações entre pesquisa (auto)biográfica e história da educação. Revista Brasileira de Pesquisa (Auto)biográfica, v. 5, n. 13, p. 124-143, 28 jun. 2020. Disponível: https://doi.org/10.31892/rbpab2525-426X.2020.v5.n13.p124-143. Acesso em: 2 out. 2020.

LIVROS. Diário do Maranhão. São Luís, 1911, p. 7.

LICAR, Ana Caroline N. C. Escripta Rudimentar: uma polêmica entre Antônio Lobo e Barbosa de Godois. São Luís: Café & Lápis; FAPEMA, 2012.

MARQUES, Cesar Augusto. Dicionário Histórico-geográfico da Província do Maranhão. Rio de Janiero: Fon-Fon, 1971.

MARTINS, Manoel Barros. Operários da saudade: os novos atenienses e a invenção do Maranhão. São Luís: EDUFMA, 2006.

MORAES, Jomar. Prefacio da 3ª Edição. In: MARQUES, Cesar Augusto. Dicionário Histórico-geográfico da Província do Maranhão. 3a ed. (revista e ampliada) São Luís: Edições AML, 2008. p. 10-14.

MÉTODO de leitura e escrita. Diário do Maranhão. São Luís, 1911, p. 2.

MARANHÃO. Oficio de Barbosa de Godois ao Governador do Estado. 1911

OLIVEIRA. A. O ensino público. Brasília: Senado Federal. 2003

MARANHÃO. Parecer sobre o livro escolar. Diário do Maranhão. São Luís, 22 abr., 1911, p. 3.

MARANHÃO. Parecer sobre o livro escolar. Diário do Maranhão. São Luís, 24 abr. 1911, p. 2.

MARANHÃO. Parecer sobre o livro escolar. Diário do Maranhão. São Luís 25 abr. 1911, p. 3.

MARANHÃO. Parecer sobre o livro escolar, Diário do Maranhão. São Luís26 abr. 1911, p. 5.

MARANHÃO. Parecer sobre o livro escolar, Diário do Maranhão. São Luís 24 abr. 1911, p. 2.

MARANHÃO. Parecer sobre o livro escolar, Diário do Maranhão. São Luís28 abr. 1911, p. 3.

PASSEGGI, Maria da Conceição; SOUZA, Elizeu Clementino; VICENTINI, Paula Perin. Entre a vida e a formação: pesquisa (auto)biográfica, docência e profissionalização. Educação em Revista, Belo Horizonte, v. 27, n. 1, p. 369-386., abr, 2011. Disponível: http://www.scielo.br/j/edur/a/hkW4KnyMh7Z4wzmLcnLcPmg/?lang=pt. Acesso em: 2 out. 2020.

PERDIGÃO, Domingos. Relatório apresentado ao governo do Estado. São Luís, 1908.

MARANHÃO. Regulamento da Escola Normal, São Luís, 1900, p. 2.

SOARES, Waleria de Jesus Barbosa, SILVA, Circe Mary Silva da. Uma história sobre o ensino de juros. Curitiba: APRIS, 2016.

Pubblicato

2021-05-31

Come citare

CASTRO, C. A.; CASTELLANOS, S. L. V. . IL IL MAESTRO “BARBOSA DE GODÓIS” E LA SCUOLA MARANHENSE. Revista Brasileira de Pesquisa (Auto)biográfica, [S. l.], v. 6, n. 17, p. 411–425, 2021. DOI: 10.31892/rbpab2525-426X.2021.v6.n17.p411-425. Disponível em: https://revistas.uneb.br/index.php/rbpab/article/view/9716. Acesso em: 17 lug. 2024.